giovedì 7 novembre 2013

CREMA CHANTILLY AL CAFFE'



INGREDIENTI


5 dl di latte
6 tuorli
125 g di zucchero
40 g di farina
10 g di chicchi di caffè
2 dl di panna fresca
liquore al caffè

PREPARAZIONE



Montare i tuorli in una ciotola con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina, setacciandola attraverso un colino e mescolando continuamente per amalgamarla. Pestare grossolanamente i chicchi di caffè in un mortaio, tenerne da parte un pizzico e trasferire il resto in una casseruola con il latte. Se non si è munite di mortaio, chiudere in un foglio di carta da forno e spezzettarli con un batticarne o qualcosa di simile.
Scaldare il latte a fiamma bassa, facendolo arrivare al limite dell’ebollizione e filtrarlo attraverso un colino a maglie fitte. Versarlo a filo sul composto preparato, mescolando per amalgamarlo bene. Trasferire tutto nuovamente nella casseruola e cuocere la crema a fiamma bassa, fino a chè inizierà ad addensarsi, mescolando in continuazione.
Coprire la crema con un foglio di pellicola per alimenti e lasciarla raffreddare. Nel frattempo montare la panna, amalgamatela alla crema e suddividetela in 6 tazzine sul cui fondo avrete versato, a piacere, 1 cucchiaino di liquore al caffè, ma anche dei piccoli bicchieri vanno bene. Spolverizzate la crema con il caffè rimasto polverizzato e servitela ben fredda.

1 commento:

  1. complimenti x il tuo blog,molte ricette le conosco perche' mia figlia ha un bar,ma qualcuna mi e' nuova!tua follower :-)

    RispondiElimina